Brocante

immaginetta colomba

immaginetta colomba retro

Le immaginette sacre hanno un'aura di fascino cui è difficile resistere, almeno per me. Spesso raffigurano santi o edifici sacri oppure commemorano un evento o un anniversario. Quelle più vecchie, come questo delicato esemplare trovato ieri in un negozietto di oggetti usati a Locarno, ha una base di pizzo di carta e un'applicazione dipinta a mano.

Al contrario di molte altre, questa mi è parsa particolarmente bella per il suo carattere personale dovuto al pensiero scritto sul retro. Gli oggetti antichi hanno un valore aggiunto quando li si può collegare a una data precisa e sarebbe bello sapere di chi è la mano che ha tracciato la frase in bella scrittura. Chissà se il suo primo proprietario, più di 80 anni fa, ha potuto trarre un po' di conforto da questo oggettino così semplice ma dipinto con ovvia devozione?

The text on the back of this votive card I found in a second-hand shop says: "Marienburg! I received this dear image from my good mother on a day I felt quite sad. 29th January 1929"

I find these old and delicate lace paper religious cards quite charming (this one is hand-painted).

Nessun commento: