ancora Genova


Ancora uno scorcio della nostra brevissima visita a Genova. A Porta Siberia c'è il Museo dedicato al pittore, illustratore e scenografo genovese Emanuele Luzzati (1921-2007).

Attualmente, il museo ospita una bellissima mostra di tavole ad acquarello del grande illustratore inglese Quentin Blake, celebre per i suoi contributi alle edizioni dei libri di Roald Dahl e Bianca Pitzorno.

Il bookshop del museo propone numerosi libri illustrati da Luzzati, tra cui il magnifico Pinocchio che si vede sopra, e altri oggetti come le carte da gioco (che da anni colleziono quando mi trovo a visitare una nuova città oppure, appunto, un museo) ma anche foulard e i tipici mezzeri liguri con splendide illustrazioni originali. Il mezzero è un ampio drappo quadrato usato anticamente dalle donne liguri per coprirsi la testa e le spalle. Oggi si usa come tessuto decorativo su pareti oppure come tenda.

Il museo offre ai bambini la possibilità di vedere dei cartoni animati (mentre i genitori visitano le sale) e persino di partecipare a laboratori dove creano collage ispirati alle fiabe e ai personaggi di Luzzati.



Due cartoline con illustrazioni (collage e tecnica mista) di Luzzati

1 commento:

style inside ha detto...

I just love all your posts about Genova. thank goodness for travel and thank goodness for cities like these! I love how we are inspired so much by our travels. There are times when being at home is all that we need but at other times we just need to go, don't we?
you write so well, my dear. I love how you write.
x